Erotico. L'avanposto della lettura

Nonostante le pessime notizie che ci giungono dal mondo folle di un potere imbecille, preferiamo crogiolarci nel piacere delle nostre piccole, pacifiche letture, all'insegna dell'amore e del sesso. Gli Auguri di quest'anno vanno principalmente a NOI, care lettrici e lettori e care scrittrici e scrittori... e non potremmo festeggiare meglio se non raccogliendo le buone notizie, care a chi è appassionato di libri e racconti.

Buon Anno Nuovo 2026 da tutto lo Staff di Erotica app.


Facciamo il punto sull'erotico

Il profetico Ray Bradbury sicuramente non avrebbe mai immaginato, quando connetteva i libri da leggere col fenomeno di un “fuoco inarrestabile” che, in questo nuovo millennio, la letteratura più cercata, e salvata, sarebbe stata quella benedetta dal sacro fuoco dell’eros.

E sì cari amici scrittori e lettori, nonostante scriviamo e leggiamo da cospiratori, spesso in totale segretezza e anonimato, nonostante spesso ci sottovalutiamo visto che trattiamo un genere che, ipocritamente, alla luce del sole viene snobbato, o addirittura disprezzato, oggi possiamo affermare che, se resiste uno “zoccolo duro” di appassionati scrittori e fruitori di libri e racconti lo si deve proprio a noi!

Siamo noi, nel mondo, che ancora leggiamo qualcosa di scritto… che leggiamo quasi sempre dal primo all’ultimo paragrafo, con crescente interesse (e un pizzico di perversione). Siamo noi che, una volta appassionati da questo nostro ruolo, quasi sempre da “dilettanti”, iniziamo a curare lo stile, a rileggere e correggere con attenzione, noi che ancora pestiamo sui tasti di un PC, o che ancora aprono una pagina word.


Numeri in crescita in esclusiva

Se non veniamo prima del romance e del fantasy come numero di lettori, possiamo certamente vantare il maggior riscontro riguardo al tempo dedicato ai nostri scritti, praticamente, tra noi adulti, il 90% dei racconti erotici iniziati vengono letti fino all’ultima parola… cosa che non si può dire dei cari Millennials e i GenZ (*), che preferiscono un “mordi e fuggi” approssimativo e veloce che o si ferma al secondo capito di un romanzo o salta a pie pari da un incipit all’altro.


Il tempo per erotikaapp lo trovi sempre

La lettura tradizionale (romanzi “classici”, letteratura alta, saggistica, narrativa non di genere) ha visto un calo reale nel tempo dedicatovi, in Italia, Il numero di lettori è salito di un 4% , ma il tempo medio settimanale dedicato alla lettura di libri (a stampa, e-book, audiolibri) è crollato: da circa 4 ore a settimana a sole 2 ore nell’anno passato. La frequenza è diventata più occasionale: chi legge almeno una volta a settimana è sceso dal 72% al 61% (Mordi e fuggi: il tempo si è accorciato

Le cause principali? Smartphone, Social e contenuti digitali (scroll infinito, video brevi, notifiche) favoriscono una fruizione “mordi e fuggi” che però, nel complesso, cattura tutto il tempo libero e i “tempi morti” dell’attività quotidiana.

Il contesto comunicativo è sempre più affollato: streaming, podcast, YouTube, TikTok competono tutti per gli stessi frammenti di attenzione. Risultato: meno immersione prolungata nei testi lunghi e complessi della letteratura tradizionale.

Studi e report mostrano che i lettori di erotica leggono più frequentemente e dedicano tempo più regolare rispetto ad altri generi “tradizionali”. Su piattaforme digitali, non specifiche l’erotico domina l’engagement quotidiano. Mentre i multi-format readers (chi mescola print, e-book, audio) leggono significativamente più erotica e fantasy rispetto alla lettura in cartaceo.

In pratica: mentre per un romanzo “classico” o letterario serve concentrazione prolungata (sempre più difficile da trovare), l’erotico/romance si adatta benissimo al multitasking moderno (letto sul treno, prima di dormire, in pausa pranzo) e crea dipendenza emotiva/sensuale che spinge a continuare nonostante lo smartphone.


Conclusione

È un fenomeno affascinante: il digitale ha “mangiato” tempo alla lettura profonda, ma ha anche salvato e rilanciato alcuni generi (leggi l’erotico) rendendoli più accessibili, immediati e comunitari.  


(*) Generazione Y (Millenials) – 1980 – 2000. Generazione Z – i nati dopo il 2000

(**)Osservatorio AIE (dati presentati a dicembre 2025 a Più Libri Più Liberi)

Post New Comment

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.