Menopausa e sesso libero

Cara Giovanna, ti prego di conservare il mio anonimato riguardo a questa mia domanda.

Da facebook sai benissimo come sono (eh eh) nonostante mi tenga ancora in forma e vengo definita una bella donna, proprio in queste settimane avverto i primi sintomi dell'arrivo della menopausa. Non sono ancora andata dal mio medico ma c'è una domanda che vorrei sottoporti.
Mio marito detesta il profilattico e da sempre, per 30 anni, ci siamo arrangiati "alla meglio", quello che LUI non sa è che non è solo l'uomo che soffre a non venire dentro, anche noi donne, per natura, abbiamo un desiderio tremendo di sentirci impregnate dallo sperma durante l'eiaculazione. Quindi, mi sapresti dire da quando in poi possiamo fare sesso senza preoccuparci di avere bambini?


RISPOSTE

 Come donne alla nascita abbiamo un patrimonio di 1-2 milioni di cellule uovo. La loro quantità (e la loro qualità) diminuisce ogni mese. Siamo fertili come non mai intorno ai 18-28 anni, qui c’è un picco di possibilità di rimanere incinta. Con il passare del tempo, arriviamo alla menopausa senza più cellule uovo utili.
Se sei in menopausa precoce, o sei quindi ancora molto giovane, o se sei invece in premenopausa. Devi conoscere le differenze tra queste condizioni femminili.
Rimanere incinta in menopausa non si può ma solo In caso di una menopausa conclamata non è possibile rimanere incinta. Ma quando possiamo parlare di menopausa? La menopausa coincide con la scomparsa delle mestruazioni per almeno 12 mesi CONSECUTIVI.
se invece il ciclo va e viene si è probabilmente ancora in premenopausa. Se non hai le mestruazioni da meno di 12 mesi non puoi dirti in menopausa, potresti essere invece in premenopausa, condizione ben diversa per quanto riguarda una possibile gravidanza, quindi il rischio c'è ed è persino meno gestibile di quanto lo sia in una donna normalmente mestruata.

Giovanna Esse

 

Se vuoi ti sborro io dentro...dimmi dove sei e vengo.

Anonimo (un po' coglione)

A parte gli imbecilli di cui la madre è sempre incinta e non va mai in menopausa...
ti consiglio comunque di sentire il tuo medico che ora può valutare, con gli strumenti odierni, quando non sarai più fertile.
Attenta una mia nipote nata negli anni 70 ha uno zio coetaneo ... ti auguro di avere presto una sessualità finalmente priva di paure
è cosi bello dare e ricevere senza interruzioni»

Ferdi

Cara, il mio primo consiglio è quello di rivolgerti ad un ginecologo per avere informazioni sanitarie da fonte attendibile, sebbene Giovanna, nella sua personalità poliedrica, abbia detto cose ineccepibili a riguardo. Dal punto di vista psicologico, quando è successo a me, sono stata pervasa da molteplici sensazioni: la prima in assoluto è stata quella che il tempo stava passando anche per me, anche se il mio aspetto fisico non lo dimostrava affatto. La seconda, il dispiacere di aver perso la possibilità di avere un figlio che, anche se non lo abbiamo mai cercato, non abbiamo mai fatto nulla per impedirne il concepimento, fedeli alla nostra convinzione che, se l'Universo avesse voluto che concepissimo, avremmo concepito.La terza e ultima riflessione fu quella di essermi finalmente tolta il fastidio delle dolorose manifestazioni del ciclo mestruale, oltre al fatto di essere approdata al più felice periodo della mia sessualità. Un caro abbraccio, Monica
Grazie Monica per la tua intensa testimonianza. Nel mio caso ho avuto un'avvisaglia da circa un anno... mai confermata, quindi le seccature rimangono e niente sembra voler cambiare. Aspettiamo... e aspettiamo... ah ah ah
Capisco bene la sfrustrazione delle mestruazioni dopo una certa età, io ho 54 anni e un ciclo ogni 40-50 giorni per cui neanche posso fare i calcoli, certo le probabilità di gravidanza sono basse, ma avendo avuto tre figli naturalmente dopo i 40 anni di cui l'ultima a 47 anni non me la sento di rischiare per quanto in alcune occasioni sarebbe davvero comodo non pensare al preservativo, ma che devi fare fa parte del pacchetto fregature dell'essere donne....

Post New Comment

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.